Sapori si parte

Territori.coop

“Sapori, si parte!”: l’angolo dei prodotti tipici alla Coop

Il 2016 per gli ipermercati di Coop Alleanza 3.0 è stato un anno di viaggi… a portata di carrello. I consumatori sono stati protagonisti di un percorso enogastronomico allestito all’interno dei punti vendita alla scoperta del food delle nostre regioni. A guidarli in questo “tour” sono intervenuti diversi strumenti, integrati in un progetto di comunicazione che valorizza i prodotti alimentari tipici: la campagna, il volantino, la rivista “Consumatori” e soprattuttoTerritori.Coop.it, il portale dei prodotti “di origine raccontata”.


Un’esperienza coinvolgente, che ha conquistato tanti soci e consumatori in tutta la penisola: durante tutto l’anno e senza spostarsi da casa, i più curiosi hanno potuto esplorare nuove frontiere del gusto, compiere un viaggio memoriale attraverso un assaggio o lasciarsi conquistare dai miti del food regionale. Il punto vendita è il luogo del primo incontro, dove il cibo si presenta nelle cartoline ricordo… Ma anche a casa, prima e dopo la degustazione, chi vuole può approfondire la conoscenza degli aspetti storici, culturali ed economici che sono connessi a ciascuno dei prodotti alimentari tipici della nostra tradizione inseriti nell’offerta.


Con la campagna e il progetto di comunicazione “Sapori, si parte!”, Coop e Hic Adv hanno voluto celebrare il trionfo delle eccellenze regionali, ma anche contribuire a diffondere le tradizioni di altre regioni, per trasformarle in un patrimonio condiviso e sostenere lo sviluppo del nostro Paese. 

Tappa dopo tappa, tanti piccoli e grandi produttori locali hanno avuto la possibilità di presentare il frutto delle proprie fatiche a un’ampia platea di consumatori. Con il loro impegno e anche grazie a “Sapori, si parte!”, questi produttori tengono alta la bandiera del Made in Italy agroalimentare e del territorio in cui lavorano da una vita.