Volontari in prima linea: Aricar racconta le corse in ambulanza

Le videointerviste ai volontari del soccorso girano su YouTube e testimoniano il valore di una scelta etica. Aricar, azienda produttrice di ambulanze e mezzi di soccorso, dà spazio agli utenti finali.

Sul canale di Aricar potrete osservare da vicino le esperienze di soccorso dei volontari di tutta Italia. Abbiamo incontrato di persona i volontari del soccorso per farci raccontare la passione e le sfide, l’attesa e l’emergenza, la gioia e la fatica. Siamo saliti in ambulanza per conoscere meglio il mondo del soccorso per provare le emozioni del volontariato, quindi raccontarle attraverso alcuni video su YouTube. Il mondo del volontariato è variegato e intenso: c’è l’autista che mantiene il sangue freddo in ogni occasione, c’è una giovane donna che insegna ai giovanissimi a non temere le sirene, ci sono i ragazzi di Pescara che si spostano in Quad per rendere più sicura la Riviera.


Nome progetto:
Quelli del Soccorso | Fate largo, ambulanza

Attività:
Contenuti per il web

Cliente:
Aricar

Settore:
Sanità

Anno:
2013


Tra i tanti protagonisti c’è Artur Struminkyy, che affronta con sangue freddo e “mani dritte”; si è traferito in Italia qualche anno fa: conoscere tante lingue gli dà una marcia in più nelle relazioni con i tanti pazienti non italiani. Abbiamo incontrato anche l’unità cinofila d’emergenza: i cani sono in grado di trovare uomini sepolti in caso di catastrofi. E abbiamo conosciuto Alice, 21 anniil suo compito è avvicinare i bambini al mondo del soccorso, guidandoli dentro un’ambulanza che non fa più paura.

ambulanza-in-strada
aricar-soccorso-spaiggia
aricar-soccorso
aricar-gioco

Tramite la serie di video, l’azienda produttrice di ambulanze e mezzi di soccorso costruisce un filo diretto con i propri utenti. Aricar sceglie di dare voce a questi racconti di esperienze di soccorso, ma anche di inserirsi nel flusso social con notizie e suggerimenti sul mondo del soccorso. Storie di volontariato che meritano di essere raccolte e diffuse, in un operazione di storytelling di cui l’azienda si fa carico.

L’utilizzo di You Tube è molto utile per raggiungere target differenziati e fasce di consumatori meno sensibili alla comunicazione tradizionale, con costi ridotti.

ALTRI PROGETTI