Raccontare la filiera della pasta Sgambaro: il sito internet PastaEcostenibile.it
Entrate nei campi di grano e cominciate il viaggio: in pochi clic scoprirete come è stato possibile azzerare le emissioni di CO2 di pasta Sgambaro. Il sito PastaEcosostenibilie.it diffonde una maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche del ciclo di vita di un prodotto, della carbon footprint e dell’impronta ecologica in generale. Tematiche di grande attualità, rese più sfiziose e “digeribili” al grande pubblico attraverso un approccio storytelling
Nome progetto:
Pasta ecosostenibile
Attività:
Sito internet
Cliente:
Sgambaro
Settore:
Food
Anno:
2015
Ricco di stimoli interattivi, il sito internet è pensato per spiegare in parole semplici cos’è una produzione leggera sull’ambiente. Durante il viaggio virtuale, il consumatore potrà trovare “pasta” per i propri denti, dal tour virtuale nell’impianto idroelettrico ai consigli per risparmiare acqua ed energia in cucina. Hic Adv ha scelto di offrire al cittadino occasioni di consapevolezza sulla filiera sostenibile, coinvolgendolo in modo attivo in una catena di valore che comincia dalla terra e finisce sulla tavola. Il sito internet è destinato ai consumatori attenti alla qualità e all’ambiente, a insegnanti e studenti che vogliono approfondire, a tutti i buongustai che amano “giocare” col cibo, oltre che mangiarlo.

La progettazione del sito dedicato alla filiera è un importante tassello di una strategia più ampia concordata tra Hic Adv e pasta Sgambaro, azienda trevigiana di lunghe tradizioni e fortemente impegnata sul tema della sostenibilità. Questa partnership sul fronte del green marketing valorizza l’impegno concreto per produrre una pasta di qualità per mezzo di energia pulita, a partire dal grano duro italiano certificato dei campi del nord Italia. Ma anche per puntare i riflettori su alcuni progetti speciali, nelle quali l’azienda mette in pratica il proprio impegno per i territori locali: la salvaguardia dei boschi e della laguna veneta. Hic Adv ha raccontato la filiera sui canali social Facebook e Twitter, seguendo un approccio integrato fra diversi strumenti di comunicazione. Con una strategia coerente, queste energie creative hanno potenziato l’immagine di un brand che può vantare non solo una forma splendente, ma anche tanta buona sostanza.