Tetra Pak: comunicazione interna per la conciliazione vita/lavoro
Tetra Pak protegge la bontà, ma anche i diritti dei suoi dipendenti. Per questo ha avviato una campagna di comunicazione interna volta a promuovere la cultura del Work-Life Balance, la conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro. Un sistema articolato di opportunità e benefit a cui i lavoratori possono attingere a misura delle proprie esigenze. Il Work-Life Balance intende superare un paradosso innaturale: che la vita e il lavoro siano due aree del tutto separate, che la vita sia quello che rimane dopo il lavoro.
Tetra Pak: comunicazione interna per la conciliazione vita/lavoro
Tetra Pak protegge la bontà, ma anche i diritti dei suoi dipendenti. Per questo ha avviato una campagna di comunicazione interna volta a promuovere la cultura del Work-Life Balance, la conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro. Un sistema articolato di opportunità e benefit a cui i lavoratori possono attingere a misura delle proprie esigenze. Il Work-Life Balance intende superare un paradosso innaturale: che la vita e il lavoro siano due aree del tutto separate, che la vita sia quello che rimane dopo il lavoro.

Hic Adv ha coinvolto i dipendenti in un’operazione non top-down, utile a migliorare il clima aziendale in termini di motivazione e senso di appartenenza. Le esperienze di conciliazione sono state raccolte tramite interviste e raccontate su diversi strumenti di comunicazione. Lo storytelling aumenta l’effetto di autenticità, perché le persone parlano più dei numeri. I dati sono stati raccolti attraverso interviste e ottimizzati con le tecniche della semiotica del testo, quindi sono stati tradotti in storie statistiche. Inoltre sono stati analizzati anche a scopo “diagnostico”, ovvero per individuare elementi utili per migliorare il clima aziendale, in termini di motivazione e senso di appartenenza.

Nome progetto:
Work/Life Balance
Attività:
Strategia di comunicazione
Cliente:
Tetra Pak
Settore:
b2b
Anno:
2011
Attraverso questa campagna di comunicazione interna, Tetra Pak ha valorizzato l’attrattiva di un modello culturale di derivazione scandinava e ha avviato un cambio di mentalità nella sede di Modena. E ha sottolineato le opportunità in termini di qualità della vita e della produzione, riuscendo così a rafforzare il senso di appartenenza del dipendente all’azienda